Descrizione
Laminato Massellato, Palissandro Bianco
Carattere brillante
Le porte serie Laminato e Laminato Massellato della collezione CondoleoPorte racchiudono al suo interno un cuore di estrema semplicità in un corpo di grande eleganza e raffinatezza, l’attenta cura dei particolari rendono queste porte originali e sofisticate, dalla duplice personalità: da una parte resistente al graffio, pulite ed essenziali; dall’altra impreziosita da piccoli dettagli, che rendono queste porte interne un’interessante elemento d’arredo capace di conferire valore aggiunto ad ogni ambiente in cui vengono collocate.
Dati aggiuntivi
Nel gergo comune viene denominata “porta”. Può essere fabbricata in legno, con soluzioni diversificate
Elementi longitudinali che creano una sorta di cornice all’anta; nascondono le interruzioni tra il telaio fisso, il falso telaio e il muro.
Struttura in legno di conifera che viene montata nello spessore del muro lungo tutto il vano predisposto per accogliere la porta.
E' l’elemento sostanziale della porta moderna; è composta da montanti (profili verticali) e traversa (elemento orizzontale posto alla sommità del telaio).
Collegano l’anta al telaio e ne stabiliscono il senso di rotazione. Possono essere visibili o a scomparsa. Alcuni modelli sono reversibili, ossia consentono di stabilire il senso di apertura al momento della posa in opera. Le cerniere più moderne sono registrabili, quindi consentono la regolazione dell’anta sia in altezza che in profondità e in larghezza.
Le dimensioni standard sono 80 cm per la maggior parte degli ambienti e 70 cm per le porte che danno accesso a vani accessori. L’altezza standard è di 210/200 cm e lo spessore muro è in media di 10 cm. Le misure che devono essere indicate per acquistare una porta sono altezza, larghezza e profondità (spessore del muro). Gli spazi devono essere misurati dopo aver installato il controtelaio, aver posato il pavimento e aver terminato le finiture delle pareti (devono essere già posate anche le piastrelle di bagno e cucina). Inoltre è necessario indicare il senso di apertura (il verso da preferire, nel caso di una porta a battente con anta, è quello che avvicina l’anta alla parete perpendicolare più vicina all’entrata; in questo caso lo spazio tra l’anta e la parete può variare tra gli 8/10 cm e i 70 cm, che consentono il posizionamento di un armadio dietro la porta).